Choose language:

UNA ROTATORIA IN CORTEN E INOX SABBIATO

June 29th, 2017
PartnershipContributionEventsDesignProject
CortenMade in ItalySymbolic workRoundabout

UNA ROTATORIA IN CORTEN E INOX SABBIATO

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In occasione della 20° edizione del premio Rotondi, premio che prende il nome da Pasquale Rotondi, personaggio che riuscì a salvare, durante la 2° guerra mondiale, svariate opere d’arte sigillandole in delle casse di legno custodite all’interno della rocca di Sassocorvaro, DMM è stata scelta dal sindaco di Sassocorvaro, Grossi Daniele, per progettare un’ installazione nello spartitraffico che porta a Sassocorvaro, posizione strategica per invogliare chi transita a visitare il paese di Sassocorvaro.
Intenzione del sindaco era quella di un’ opera simbolica comprensibile a tutti come quella della rotatoria “I tre Castelli“, già mostratavi in precedenza e dalla quale il sindaco ha preso spunto.
L’ installazione è formata da 3 livelli dotati di illuminazione propria creando  un’atmosfera suggestiva al calar del sole: sul fronte una lamiera in inox sabbiato rappresenta il volto di Pasquale Rotondi ed il logo della fondazione Arcarte, sul retro troviamo la rocca in corten che simboleggia lo scrigno nel quale furono custodite le opere, in fine, sulla parte superiore, dietro, spiccano alcune importanti opere stampate su forex.

Tutti gli elementi vengono sorretti da una struttura in metallo raffigurante delle casse in legno che servono inoltre a nascondere l’intera realizzazione in metallo.

In occasione dell’evento,  il sindaco di Sassocorvaro ha invitato il noto architetto Massimiliano Fuksas per la consegna delle chiavi della città.
L’architetto, strettamente legato alla cittadina, nella quale ha visto realizzato il suo primo progetto al termine dei suoi studi: lo stadio della città.

Fuksas_Sassocorvaro_02

Con enorme piacere, Giuseppe a nome di tutta la Dmm ha omaggiato Fuksas con una miniatura dell’opera dedicata a Rotondi, fortemente apprezzata dall’architetto.

Un incontro emozionante, che speriamo sia di buon auspicio.

UNA ROTATORIA IN CORTEN E INOX SABBIATO

June 29th, 2017
PartnershipContributionEventsDesignProject
CortenMade in ItalySymbolic workRoundabout

Related news

aVOID Tiny HOuse

August 9th, 2017
aVOID Tiny HOuse: la casetta su ruote
Read more

Specchio Glasbilt

July 17th, 2017
Uno specchio che nasce dal vulcano
Read more

DMM ATTENDS THE GLOBAL SUMMIT

November 27th, 2016
DMM at Global Summit: the winning partnership with Tecnest
Read more

Dmm finishes in a new architecture

August 3rd, 2016
Restoration of the church of Montecchio of Pesaro
Read more

Information request

We are at complete disposal to answer a question, a curiosity or further exploring a project. Our door is always open and you are always welcome to visit our office.